immagine COMUNICATI
barretta verde
StampaInvia la pagina
COMUNICATI

27/03/2009
Promovimento della sicurezza antincendio negli edifici

OTIA sostiene ATRA (Associazione dei Tecnici Riconosciuti Antincendio) nel promuovimento della sicurezza antincendio negli edifici.

I diversi attori, ingegneri e architetti, direzione lavori, immobiliari, imprese generali, amministratori, committenti, sono le figure che devono appoggiare e coordinare gli operati dei vari artigiani (RLE 41e).

La conoscenza di base delle norme antincendio è una responsabilità alla quale non ci si può sottrarre fin dalla prima fase del progetto di massima e ancor più nella fase esecutiva. La collaborazione continua con i tecnici antincendio permette di acquisire la specificità della materia, permettendo nel contempo al progettista di sviluppare il processo creativo conformemente alle esigenze tecniche-legali.

L’applicazione conforme delle specifiche esigenze porta al collaudo finale (RLE 44e) senza sorprese e costi aggiuntivi alle parti.

OTIA incentiva i suoi affiliati a valutare con il tecnico antincendio anche i lavori che esulano dalla presentazione obbligatoria dell’attestato antincendio (RLE 44d) chiedendo delle consulenze puntuali o in forma di rapporto tecnico, prima di affrontare il progetto definitivo e il preventivo generale dei costi.

A questo proposito OTIA rammenta ai progettisti che le Norme Antincendio, dal 1.1.2005 uniformate per tutti i Cantoni svizzeri, sono disponibili (nelle lingue de-fr-it) per l’ordinazione presso VKF Bundesgasse 20 CP 3001 Berna o direttamente al sito internet www.vkf.ch.

Inoltre si segnala che al link http://www.kgvonline.ch/shop/basket.asp?p=171&aid=77

potete anche richiedere il manuale "Estratto delle prescrizioni di protezione incendio", al prezzo di fr. 5.-, che riporta in maniera coincisa le prescrizioni basilari.




Area riservata iscritti

Username (= Nº autorizzazione)


Password
 
Comunicati
- Promovimento della sicurezza antincendio negli edifici