immagine COMUNICATI
barretta verde
StampaInvia la pagina
COMUNICATI

27/03/2018
Bando di concorso potenziamento dell'autostrada A2 tra Lugano Sud e Mendrisio

Tenuto conto dei significativi e sensibili interventi che dovranno essere prima progettati e poi eseguiti, in modo particolare per quanto concerne l’area fra Grancia e Maroggia, USTRA ha deciso di integrare nell’organizzazione di progetto un architetto consulente del committente, indipendente rispetto al team di progettazione.

 

Per la ricerca dell’architetto consulente, USTRA ha pubblicato un bando di gara che è apparso il 21 marzo 2018 sulla piattaforma SIMAP (www.simap.ch). Le offerte dovranno essere inoltrate entro mercoledì 9 maggio 2018. Eventuali domande devono essere postate sulla piattaforma SIMAP entro il 9 aprile 2018: le risposte verranno pubblicate entro il 16 aprile 2018.

 

Si tratta di una novità degna di nota a livello svizzero, nata da una collaborazione tra USTRA e CAT. L’intervento di potenziamento della A2 è fondamentalmente un’opera ingegneristica: l’accompagnamento architettonico del progetto, sia dal lato del team di progettazione che da quello del consulente del committente, si pone l’obiettivo di raggiungere un risultato di elevata qualità.

 

Per questo motivo, la CAT ha deciso di segnalare il bando ai membri delle Associazioni affiliate.

 

Il bando di gara è stato allestito in ottemperanza alle direttive USTRA. Per la valutazione dei criteri di idoneità e di aggiudicazione USTRA ha istituito un Collegio di valutazione ad hoc, con un rappresentate del committente e con degli architetti indipendenti (ing. Francesco Caggia, arch. Andrea Felicioni, arch. Mitka Fontana e arch. Gustavo Groisman).

 

Ringraziandovi per la vostra attenzione, ci è gradita l’occasione per inviarvi i nostri più cordiali saluti.

 

Il Segretariato




Area riservata iscritti

Username (= Nº autorizzazione)


Password
 
Comunicati
- Bando di concorso potenziamento dell'autostrada A2 tra Lugano Sud e Mendrisio